L'AFFISSIONE IL MEZZO PUBBLICITARIO PIÙ TRADIZIONALE
Le nuove tecnologie sembrava avessero condannato al declino tutti i media pubblicitari tradizionali in favore di Internet e della digital advertising. Quando parliamo di pubblicità outdoor ci riferiamo ad uno dei mezzi pubblicitari più tradizionali in assoluto.
Le rilevazioni Nielsen degli ultimi anni, invece, hanno rivelato che nel 2015 l’outdoor ha chiuso a +3,3%, l’affissione dinamica a +15,6% e l’Out of Home TV a +13,1%.
Un andamento decisamente positivo rispetto ad un panorama della maggior parte dei mezzi tradizionali.
PERCHÈ L’AFFISSIONE FUNZIONA COSÌ BENE?
Un momento, ma come è possibile che un mezzo così “antico” come il manifesto pubblicitario riesca a sopravvivere nell’ era dei social media, dei blog e del marketing diretto
Moltissimi di noi trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa. Al lavoro, a fare shopping o una passeggiata per puro divertimento, nel frattempo i nostri occhi continuano a cogliere tutto ciò che ci circondaed è impossibile non incappare in questi annunci pubblicitari.
L'affissione Pubblicitaria è inclusa da molte aziende nei loro media plan . In Italia, per esempio, ogni anno gli investimenti nel Outdoor aumentati rispetto all’anno precedente.
SUCCEDE NELLO SPAZIO ATTIVO…
Un recente studio della Outdoor Media Centre (OMC) di Londra ci viene in aiuto per spiegare e comprendere meglio la sua resileinza all’ avvento del web.
La ricerca ha esplorato il concetto di Spazio Attivo: il tempo trascorso dalle persone in attività fuori casa. Lo studio dimostra che a un elevato livello di attività fisica corrisponde un elevato livello di attività cerebrale.
Questo è il punto. L’outdoor advertising raggiunge le persone nel momento in cui sono in piena attività.
MINIMA DISPERSIONE
L‘affissione pubblicitaria risulta così efficace perché colpisce la popolazione più difficile da raggiungere ma allo stesso tempo più sensibile e propensa ad accogliere informazioni.
L’Outdoor Advertising funziona per una ragione molto semplice, si trova fuori casa e si fa notare quando si è all’ esterno,nel luoghi di spostamento delle persone che si recano quotidianamente verso le proprie destinazioni.
L’affissione funziona perchè limita al minimo la dispersione in una precisa area socio-geografica.
L'affissione Pubblicitaria può essere di grande formato e situata in zone ad alto traffico e visibilità, oppure di piccolo formato come un cartello più affisso sulla pensilina dell’autobus, scelto in una particolare area della città,così sarà il messaggio stesso a raggiungere e a comunicare il giusto messaggio.